Grazie all’uso una strumentazione sofisticata la persona sottoposta al trattamento visualizza su un monitor le variazioni (in tempo reale) dei livelli di attività delle funzioni fisiologiche monitorate la cui alterazione funzionale è causa dei sintomi (dolori, cefalee, pressione alta, ansia, ecc.).

Il training di Biofeedback consente al paziente di imparare a controllare velocemente i livelli d’attivazione delle funzioni fisiologiche alterate e a riportarli/mantenerli entro i valori ottimali, con conseguente riduzione o eliminazione della sintomatologia.

Nella fase iniziale del training il paziente apprende a riconoscere l’alterazione fisiologica che causa il sintomo; grazie al segnale di feedback (immagini, animazioni grafiche o suoni) il paziente impara a riconoscere le sensazioni corporee interne associate alle alterazioni fisiologiche che causano il sintomo.

Nelle fasi successive il paziente apprende a controllare in modo consapevole i livelli di attivazione della funzione fisiologica alterata; ogni volta che tale funzione fisiologica raggiunge livelli di attività superiori alla soglia ottimale, il paziente riceve un segnale di feedback e, sotto la guida attiva del Biofeedback Trainer, adotta le misure comportamentali (respirazione, concentrazione, postura, rilassamento, ecc.) necessarie a riportare i livelli di attivazione fisiologica entro i valori stabiliti.

Sessione dopo sessione, la soglia di attivazione viene spostata nella direzione dei valori di funzionamento ottimale, il paziente consolida le abilità acquisite e, alla fine del training, è in grado di utilizzarle autonomamente riuscendo a prevenire, ridurre o eliminare il sintomo iniziale.

 

Il segnale di feedback audio-video funge da rinforzo positivo in un processo di apprendimento che fa leva sui meccanismi neurobiologici del condizionamento operante.

 

Aggiungi commento

Al posto del nome inserire uno pseudonimo per la protezione della tua privacy. Scrivendo il tuo commento dichiari di accettare i Termini e le Condizioni per l'uso di questo servizio.

Compilare il campo "Nome" con uno pseudonimo e non con il tuo vero nome e cognome.


Codice di sicurezza
Aggiorna