Come funziona il Biofeedback per l'Ansia?


Per il trattamento dell'ansia esistono diversi protocolli di biofeedback a seconda del tipo di sintomi, delle cause di tale condizione e dei sistemi fisiologici maggiormente coinvolti..

Il protocollo da noi utilizzato è di tipo multicomponenziale, prevede un unico ciclo di 8-10 sedute e si articola nelle seguenti modalità d'intervento:

1 – Profilo Psicofisiologico (o Stress Profile) e anamnesi completa - Nella prima seduta si effettua una valutazione approfondita delle condizioni della persona in relazione allo stato ansioso; subito dopo, utilizzando la strumentazione del biofeedback, si effettua la misurazione (stress profile) di diverse variabili fisiologiche (respirazione, attività cardiaca, pressione sanguigna, sudorazione, attività corticale, ecc.) in condizioni alternate di relax e di stress (lieve) per individuare le funzioni fisiologiche alterate e per definire il protocollo più efficace.

2 – Biofeedback Training - Una volta individuate le funzioni fisiologiche alterate e il loro grado di alterazione, si inizia con il training vero e proprio. L'individuo viene collegato a speciali sensori in grado di rilevare in tempo reale il livello di attività delle funzioni fisiologiche monitorate (come la conduttanza cutanea, la variabilità del ritmo cardiaco, la respirazione, ecc.): in tal modo l'individuo può osservare su un grande monitor le variazioni in tempo reale del livello d'attività delle funzioni fisiologiche monitorate, ciò che costituisce il "feedback", ossia l'informazione reale da utilizzare per:

  • divenire consapevole degli stati d'alterazione fisiologica in corso associati agli stati d'ansia;
  • associare le sensazioni interne fisiche e psicologiche alle alterazioni segnalate sul monitor;
  • imparare a controllare i livelli d'attivazione delle funzioni fisiologiche alterate e quindi a controllare i livelli d'attivazione delle strutture nervose che ne controllano l'attività e la cui iper-attivazione ed iper-reattività causano gli attacchi d'ansia;

Grazie al feedback immediato fornito dalla strumentazione  l'individuo impara rapidamente a riconoscere anche i livelli minimi di alterazione fisiologica correlata all'ansia e a prevenirne quindi l'alterazione prima che lo stato d'ansia di instauri.

3 – Rilassamento Progressivo da fare a casa/lavoro con CD (8 fasi) - Velocizza e potenzia gli effetti del biofeedback.

4 - Colloqui di sostegno, psicoeducativi e preventivi finalizzati a:  

  • conoscere i meccanismi psicologicifisiologici e ambientali che sono all'origine dell'ansia potenzia e velocizza gli effetti del trattamento aiutando l'indviduo a capire che l'ansia può essere controllata e ricondotta entro il range di normalità sfruttando i meccanismi di cui la natura ci ha dotato, senza la necessità di ricorrere a farmaci e  sostanze psicoattive per lunghi periodi.
  • aumentare la consapevolezza dell'individuo e il suo senso di autoefficacia, ossia la consapevolezza che le alterazioni neurofisiologiche involontarie che causanol'ansia possono essere volontariamente controllate e normalizzate con le tecniche apprese. 
  • imparare a controllare la risposta psicofisica agli agenti stressanti (ansiogeni) con adeguate tecniche e cambiamenti mirati nello stile di vita.

5 - Igiene del sonno: vengono fornite le indicazioni necessarie a ripristinare una sufficiente qualità del sonno. Migliorare la qualità del sonno significa agire direttamente su un insieme di potenti meccanismi psicofisiologici che contrastano fortemente gli effetti dannosi dello stress, dell'ansia, della rabbia (e di altri stati di tensione/attivazione eccessiva) sul corpo e sulla mente, aumentando la resistenza psicofisica agli stressors inevitabili.

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