Diagnosi del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
(ADHD/ADD)
La caratteristica fondamentale del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è la presenza persistente di sintomi e comportamenti di disattenzione spesso, ma non sempre, associati a sintomi e comportamenti di iperattività e/o impulsività.
Secondo il DSM-5 la diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività nei bambini richiede la presenza di almeno 6 dei sintomi elencati nel Gruppo 1 (sintomi di disattenzione) o 6 sintomi elencati nel Gruppo 2 (sintomi di iperattività/impulsività). Negli adolescenti e negli adulti (sopra i 17 anni) i sintomi devono essere almeno 5.
Quindi, se ad esempio un bambino presenta 6 sintomi del Gruppo 1 e nessun sintomo del Gruppo 2 (o viceversa), è già diagnosticabile come paziente con deficit d'attenzione: tuttavia la condizione più comune è quella della presenza di almeno 6 sintomi di uno dei due gruppi più alcuni sintomi dell'altro gruppo.
A tal fine, in base alla predominanza dei sintomi, viene fatta la distinzione fra 3 sottotipi, ora definiti "presentazioni", di Deficit di Attenzione:
- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività - Tipo Combinato = Devono essere presenti non meno di 6 sintomi del Gruppo 1 e non meno di 6 sintomi del Gruppo 2.
- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività - Tipo con Disattenzione = Devono essere presenti almeno 6 sintomi del Gruppo 1 e meno di 6 sintomi del Gruppo 2.
- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività - Tipo con Iperattività = Devono essere presenti almeno 6 sintomi del Gruppo 2 e meno di 6 sintomi del Gruppo 1.
Gruppo 1 - Sintomi di disattenzione Sei (o più) dei seguenti sintomi di disattenzione sono persistiti per almeno 6 mesi con un’intensità che provoca disadattamento e che contrasta con il livello di sviluppo: |
|
1 |
Disattenzione, spesso non riesce a prestare attenzione ai particolari o commette errori di distrazione nei compiti scolastici, sul lavoro o in altre attività; |
2 |
spesso ha difficoltà a mantenere l'attenzione sui compiti o sulle attività di gioco; |
3 |
spesso non sembra ascoltare quando gli si parla direttamente; |
4 |
spesso non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti scolastici, le incombenze o i doveri sul posto di lavoro (non a causa di comportamento oppositivo o di incapacità di capire le istruzioni); |
5 |
spesso ha difficoltà ad organizzarsi nei compiti e nelle attività; |
6 |
spesso evita, prova avversione o è riluttante ad impegnarsi in compiti che richiedono sforzo mentale protratto (come compiti a scuola o a casa); |
7 |
spesso perde gli oggetti necessari per i compiti o le attività (per es., giocattoli, compiti di scuola, matite, libri o strumenti); |
8 |
spesso è facilmente distratto da stimoli estranei; |
9 |
spesso e sbadato nelle attività quotidiane. |
Gruppo 2 - Sintomi di iperattività/impulsività Sei (o più) dei seguenti sintomi di iperattività-impulsività sono persistiti per almeno 6 mesi con un'intensità che causa disadattamento e contrasta con il livello si sviluppo: |
|
1 |
Iperattività, spesso muove con irrequietezza mani o piedi o si dimena sulla sedia; |
2 |
spesso lascia il proprio posto a sedere in classe o in altre situazioni in cui ci si aspetta che resti seduto; |
3 |
spesso scorazza e salta dovunque in modo eccessivo in situazioni in cui è fuori luogo (negli adolescenti o negli adulti ciò può limitarsi a sentimenti soggettivi di irrequietezza); |
4 |
spesso ha difficoltà a giocare o a dedicarsi a divertimenti in modo tranquillo; |
5 |
è spesso "sotto pressione" o agisce come se fosse "motorizzato"; |
6 |
spesso parla troppo; |
7 |
Impulsività, spesso "spara" le risposte prima che le domande siano state completate; |
8 |
spesso ha difficoltà ad attendere il proprio turno; |
9 |
spesso interrompe gli altri o è invadente nei loro confronti (per es., si intromette nelle conversazioni o nei giochi). |
La diagnosi inoltre richiede:
- Alcuni dei sintomi di iperattività-impulsività o di disattenzione che causano compromissione erano presenti prima dei 12 anni di età
- Una certa menomazione a seguito dei sintomi è presente in due o più contesti (per es., a scuola (o a lavoro) e a casa)
- Deve esservi una evidente compromissione clinicamente significativa del funzionamento sociale, scolastico, o lavorativo
- I sintomi non si manifestano esclusivamente durante il decorso di altri disturbi, come il Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, Disturbo Psicotici, Disturbo dell'Umore, Disturbo d'Ansia, Disturbo Dissociativo, ecc.
I sintomi peggiorano tipicamente in situazioni che richiedono attenzione e sforzo mentale protratti o che mancano di attrattiva o di novità. I segni del disturbo possono essere minimi o assenti quando il soggetto è sotto controllo, ed è più probabile che si manifestino in situazioni di gruppo.
Opinioni dei pazienti, commenti e domande
SI può chiedere alla ASL?
Grazie
Certamente deve intervenire in fretta facendosi fare una diagnosi precisa da uno psicologo, nonostante il parere delle maestre; se si tratta di ADHD, anche di una forma lieve, il neurofeedback è particolarmente efficace e non è farmacologico.